Dopo un campionato sportivamente drammatico, con la retrocessione in Serie B, il futuro della Sampdoria è parso per moltissimi mesi in forte dubbio. Il club infatti è arrivato a un passo dal fallimento, accompagnando la sua retrocessione in serie cadetta a dubbi e incertezze che non sembravano dare scampo al club ligure. Per fortuna, dopo qualche mese di rumor negativi e di paura, sembra che la Sampdoria riuscirà sia a salvarsi che a iscriversi al prossimo campionato di Serie B, ripartendo quindi effettivamente dalla seconda divisione calcistica più importante di calcio professionistico in Italia.
La nota del club
L’intervento al termine del campionato di Andrea Radrizzani e di Matteo Manfredi (con quest’ultimo che sarà il prossimo presidente del club blucerchiato) ha infatti salvato la situazione e proprio di recente è arrivata una vittoria importantissima fuori dal campo per tutti i tifosi della Sampdoria: è stato infatti approvato il bilancio al 31 dicembre 2022. La società genovese ha voluto ufficializzare la cosa con un comunicato stampa promulgato attraverso il proprio sito internet e tutti i canali social del club. “L’assemblea degli azionisti di U.C. Sampdoria S.p.A. ha approvato in data odierna il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 con il voto favorevole del nuovo azionista Blucerchiati S.r.l. e degli altri azionisti presenti all’Assemblea. Blucerchiati S.r.l. ha sottoscritto e convertito la prima tranche del prestito obbligazionario convertibile. Nelle prossime ore la società perfezionerà tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione al campionato 2023/24”, si legge nella nota.
Gli ultimi aspetti burocratici
L’ultimo passaggio, come specificato, rappresenta un enorme passo in avanti per la Sampdoria perché, di fatto, era l’ultima barriera da superare prima del definitivo salvataggio del club. Di conseguenza, quindi, la Sampdoria potrà cercare di iscriversi al campionato entro la giornata di martedì 20 giugno 2023. L’approvazione del bilancio, inoltre, ha fatto decadere automaticamente il precedente consiglio di amministrazione formato da Lanna, Bosco, Romei e Panconi. I quattro, in realtà, sarebbero pronti a essere riconfermati dai nuovi proprietari.
Fondamentalmente, quindi, ottenuto anche il prestito obbligazionario convertibile (circa 30 milioni di euro), ora manca soltanto la burocrazia per la salvezza definitiva della Sampdoria. Ma i tifosi possono certamente tirare un sospiro di sollievo, perché salvo cataclismi il club si iscriverà alla prossima Serie B.
Il futuro del club
Con la partecipazione al prossimo campionato e la possibilità di osservare il cammino della Sampdoria in campionato, magari tentando la fortuna in relazione alle gare dei blucerchiati (e non solo) anche grazie al codice promozionale Bet365 per i nuovi clienti, il club potrà cercare di ritagliarsi quanto prima uno spazio di nuovo non marginale nel panorama calcistico italiano. Ormai da troppi anni la Sampdoria non era protagonista di piazzamenti europei e la retrocessione di quest’annata non ha fatto altro che inasprire gli animi dei tifosi. Non interrompendone però la passione. Il Ferraris blucerchiato nella scorsa Serie A è stato infatti sempre uno stadio colorato, pronto a sostenere la squadra ma anche a far valere le sue ragioni per la salute societaria del club. Fortunatamente, sembra che la storia della Sampdoria come la conosciamo non sia destinata a finire oggi.