Può capitare a tutti di incappare in un incidente o di provocarlo, magari senza feriti e, per paura di dover pagare i danni, non ci si ferma e si scappa via, perché spaventati. Poi, dopo un po’ ci si sente in colpa e si pensa a quali rischi si corre per non essersi fermati. Questo articolo, tratta proprio di questo argomento e vediamo cosa può succedere sia nel caso di feriti che non. In ogni caso la fuga è un reato che un avvocato per gli incidenti stradali prenderà in carico e valuterà secondo Legge.
REATO DI FUGA, COSA DICE IL CODICE PENALE
Per quanto riguarda il reato di fuga, la Legge prevede 3 tipi di sanzioni in base al comportamento che abbiamo tenuto. Punisce soprattutto:
- Le persone che non si fermano dopo un incidente senza feriti;
- Le persone che non si fermano dopo un incidente con feriti;
- Chi non chiama i soccorsi dopo aver fatto un incidente con feriti.
DOPO INCIDENTE SENZA FERITI NON FERMARSI
Unico caso in cui non si commette reato è quello di non fermarsi dopo aver fatto un incidente stradale. Si parla solo di illecito amministrativo e come tale, viene multato con un importo che va dai 296 euro ai 1.184 euro a seconda del danno procurato. In caso di danno ingente all’auto della parte lesa si dovrà far revisionare l’auto e potrebbero sospendere la patente dai 15 giorni ad un massimo di 2 mesi. A tutto ciò si aggiunge il risarcimento della parte lesa. Rimane chiaro quindi che ci si deve fermare e che rimane comunque un reato non farlo. Il corretto comportamento è fermarsi, constatare che non vi siano feriti o contusi e se persone civili, si compila la constatazione amichevole fornendo i propri dati, un disegno schematico dell’incidente e la firma da parte di entrambe le parti. In caso la discussione dopo l’incidente, diventa ingestibile, è opportuno chiamare le Forze dell’Ordine.
DOPO INCIDENTE CON FERITI
In caso invece, l’incidente che ci coinvolge sia con feriti, la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi e subito anche le Forze dell’Ordine che faranno le rilevazioni del caso.
Scappare in un incidente con feriti è reato di fuga e si rischia la carcerazione dai 6 mesi fino ai 3 anni e la sospensione della patente da 1 anno fino a 3 anni. L’obbligo di fermarsi in questo caso è ancora più importante in quanto ci sono persone che hanno necessità di soccorso e si deve comunque attendere le Forze dell’Ordine.
DOPO INCIDENTE CON FERITI NON PRESTARE SOCCORSI.
Il Codice Civile prevede che in caso di incidente stradale con feriti, sia d’obbligo fermarsi per chiamare soccorso. Mai muovere il ferito dall’auto a meno che non ci siano forze maggiori tipo l’incendio dell’auto, in quanto è possibile peggiorare la situazione del malcapitato. Chiamare solo il soccorso e le autorità ed attendere il loro arrivo.
Il Codice della strada, dice che in caso non ci si fermi a dare aiuto ai feriti, si è passibili di denuncia con reclusione che va da 1 anno a tre anni e la sospensione della patente fino ad un massimo di 5 anni. Stessa cosa vale per il Codice Penale che lo chiama omissione di soccorso.
Ci sono differenze tra il reato di fuga e l’omissione di soccorso e sono:
- Il reato di fuga si ha quando si scappa dall’incidente anche in assenza di feriti;
- Per omissione di soccorso invece si intende la mancanza di aiuto nei confronti dei feriti e quindi non chiamando i soccorsi.
Se in fase di incidente la persona ferita è solo contusa, non è necessario chiamare l’ambulanza ma ci si deve sempre fermare fino all’arrivo delle autorità. Anche nel caso fortuito in cui passi a fianco dell’incidente un medico che si ferma, non siamo autorizzati ad andarcene.